Siti web creati dal dr. Giuseppe VadalàPSYCOMMUNITY - La comunità degli Psicologi on line

Un progetto a cui tengo molto è Psycommunity, la comunità degli Psicologi on line che ho fondato il 5 maggio 2003, che ormai conta alcune migliaia di Psicologi iscritti.

Psycommunity riunisce coloro che sono interessati a tutti gli aspetti del binomio Psicologia e Internet. L'iscrizione è gratuita e riservata agli Psicologi iscritti all'Ordine degli Psicologi italiani. Psycommunity si interessa sia all'applicazione della psicologia attraverso la Rete sia allo sviluppo di ambiti quali il counseling e la psicoterapia on line (in modo serio e scientifico).

Ciò che contraddistingue Psycommunity da molti siti e portali di Psicologia è l'assetto "open" e del tutto gratuito. Coloro che collaborano e che fanno parte dello Staff condividono la passione e l'idea di uno sviluppo della Psicologia in modo Open, in modo similare allo sviluppo dell'Open Source nell'informatica. La comunità opera secondo Levels che permettono di comprendere il grado di partecipazione all'interno della comunità. Voglio sottolineare alcuni servizi che si stanno sviluppando in Psycommunity e che possono essere particolarmente utili agli utenti e ai colleghi che hanno questo tipo di interesse.

  • SUPERVISIONE ALLA PARI ON LINE. Gruppi di colleghi che scambiano alla pari le proprie esperienze cliniche attraverso Mailing List, Chat e Messenger.
  • ELENCO ON LINE PSICOLOGI. Inserimento gratuito del proprio nominativo in un elenco che permette la ricerca per città, cap, nome, ecc. Ottima risorsa per trovare lo psicologo o lo psicoterapeuta a te più vicino.
  • RICERCA SUL COUNSELING ON LINE. Stiamo conducendo una ricerca seria e metodologicamente corretta sul counseling on line. Abbiamo bisogno di colleghi e soggetti che volontariamente possano contribuire alla realizzazione del progetto.
  • BIBLIOTECA VIRTUALE DI PSICOLOGIA. La Biblioteca ospita articoli, saggi, strumenti, software tutti riguardanti la Psicologia e suddivisi in ampie categorie.
  • BIBLIOGRAFIA SU PSICOLOGIA E INTERNET. Si tratta di un repertorio bibliografico di pubblicazioni (libri e riviste) internazionali e nazionali, sul binomio Psicologia e Internet.

Per maggiori informazioni puoi accedere al sito di Psycommunity, la comunità degli psicologi on line.

ELENCOPSICOLOGI.IT

L'Elenco on line Psicologi, di cui sono ideatore e Responsabile, è un servizio creato e gestito come iniziativa di Psycommunity. L'Elenco permette la ricerca di psicologi e psicologi psicoterapeuti per un contatto off line. Vi è la possibilità di fare ricerche per comune, CAP, nominativo, ecc. e i dati possono essere ordinati in vari modi. Sono presenti numerosi curricula e alcuni articoli divulgativi. Sono riportate le indicazioni di chi offre il primo colloquio gratuito. L'inserimento in elenco è gratuito per gli Psicologi iscritti all'Ordine degli Psicologi italiani (sezione A).

Sono previste una serie di iniziative tese alla diffusione dell'elenco e dei servizi che gli Psicologi possono offrire.

Per maggiori informazioni puoi accedere al sito Elencopsicologi.it.

NEWSPSIC - annunci per psicologi

Sono ideatore e Redattore di NewsPsic. Si tratta di un sito dove vengono pubblicati eventi per Psicologi.

E' un portale dove è possibile pubblicare gratuitamente annunci di eventi, convegni, corsi, seminari, ecc. organizzati per lo Psicologo. Una comoda newsletter, a cui sono iscritti migliaia di utenti interessati, informa ogni 15 giorni circa gli ultimi inserimenti, i cui dettagli sono consultabili nel sito.

Un potente motore di ricerca elenca per città e per modalità gli annunci inseriti.

Per maggiori informazioni puoi accedere al sito NewsPsic - annunci per psicologi.

MIP - Maggio di Informazione Psicologica

Sono ideatore e responsabile del MIP, un evento a carattere nazionale organizzato per la diffusione della cultura psicologica.

Consiste nell'organizzazione di eventi informativi gratuiti da parte degli Psicologi, con offerta di un colloquio psicologico gratuito, che si concentra nel Maggio di ogni anno.

Lo scopo è quello di diffondere informazioni sulla Psicologia e sugli Psicologi, correggere credenze distorte o errate sulla Psicologia, favorire il contatto tra le persone e gli Psicologi, al fine di aiutare le persone a raggiungere e migliorare il benessere psicologico.

Tutte le iniziative sono gratuite per i partecipanti.

L'Organizzazione del MIP avviene sul sito di Psycommunity, quindi gli Psicologi devono iscriversi alla community per poter aderire al MIP.

Gli utenti possono invece riferirsi al sito ufficiale MIP - www.psicologimip.it