Stampa

Dr. Giuseppe VadalàSono iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio con il nr. 12813.

Mi sono laureato in Psicologia all'Università di Roma nel 1990.

Mi sono successivamente specializzato in Psicoterapia, frequentando la scuola quadriennale per psicoterapeuti I.S.P. (International School of Psychology) di Roma, ad orientamento neofreudiano con approccio rogersiano, diretta dal Prof. Francesco Pesce.

Ho ricevuto l'autorizzazione all'esercizio della psicoterapia.

Ho conseguito il diploma in Consulenza sessuale presso AISPA (260 ore formative).

Ho frequentato un Master in Psicosessuologia (200 ore formative).

Sono terapeuta certificato E.M.D.R.

Ho sostenuto un training di analisi personale e di gruppo, partecipando a numerosi seminari formativi esperienziali.

Sono socio A.I.S.P.A. (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata), socio ASI (Associazione dei Sessuologi Italiani) e socio di E.M.D.R. Italia.

Mi aggiorno in modo continuativo, portando il processo formativo verso l'integrazione tra tecniche e la sintesi di strategie terapeutiche disegnate su misura per aiutare il paziente a ritrovare il proprio equilibrio e la migliore condizione per lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Svolgo attività privata di psicologo e psicoterapeuta da oltre trenta anni presso il mio studio in Roma, via Oderisi da Gubbio, 25 (Tel. 065592692).

Ho collaborato per alcuni anni in qualità di psicoterapeuta presso un poliambulatorio di Pistoia e nella Comunità terapeutica "Valle della Speranza" presso Latina.

Lavoro con adulti, coppie e piccoli gruppi, adottando un approccio che utilizza le più recenti acquisizioni tecniche basate su prove scientifiche.

Nel 2005 ho ideato il servizio di check up Psicologico, in Roma, con le colleghe Liliana Matteucci e Sandra Pierpaoli.

La passione per il computer e per Internet mi ha spinto a sviluppare i temi della relazione virtuale e della psicoterapia on line, maturati nel 2003 nell'ideazione, fondazione e gestione di Psycommunity, la comunità "Open" degli Psicologi on line, che conta diverse migliaia di psicologi iscritti.
Sono stato il Responsabile di Psycommunity dal 2003 al 2018.

Nel 2008 ho ideato e sono diventato il Responsabile del MIP, Maggio di Informazione Psicologica, evento annuale durante il quale centinaia di psicologi offrono, tramite seminari e conferenze gratuite, informazioni sulla psicologia e sulla figura dello psicologo, oltre all'offerta di un colloquio gratuito a chi ne faccia richiesta.
Sono stato il Responsabile del MIP dalla prima edizione, 2008, all'edizione 2014.

E' possibile leggere on line un'intervista al Dr. Vadalà, sul MIP.

Ho pubblicato numerosi articoli divulgativi su www.drvadala.it e www.psycommunity.it, oltre al volume "MIP Maggio di Informazione Psicologica" (2008, Boopen), assieme alla dr.ssa Patrizia Belleri.

Sono autore del capitolo "Internet, social media e sessualità" in "L'approccio diagnostico in sessuologia" (Franco Angeli Editore, 2020)