Articoli divulgativi sulla sessualità e intimità

Per raggiungere un soddisfacente benessere sessuale è utile tenere conto di alcuni punti essenziali. Se da una parte è facile compilare un elenco di "buone" caratteristiche efficaci nel mantenimento del benessere sessuale, dall'altro è complicato prevedere il modo con cui un elenco viene "letto" dal singolo individuo ed elaborato.

La psicologia di un essere umano risente fortemente del processo di educazione e del tipo di ambiente dove l'individuo è immerso. Ciò che è permesso ad un gruppo di individui non è permesso ad altri, e il divieto può essere del tutto invisibile e assolutamente implicito, perché acquisito magari durante le migliaia di contatti relazionali che un bambino e un adulto hanno con i familiari e il gruppo sociale. Questa premessa serve a chiarire al lettore l'importanza delle differenze personali, che possono portarlo a reagire in modo differente rispetto ai "consigli" sul benessere sessuale. La sessualità infatti è una dimensione che unisce il dentro e il fuori, l'interiore con l'esteriore, e più di qualsiasi altro argomento, induce a "scoprire" le carte, e rivelarsi per ciò che si è.

Il continuo studio sulla sessualità umana, le osservazioni e le ricerche, portano ad una serie di convincimenti generalmente validi per la nostra cultura e su di essi poniamo i contenuti di questo elenco di "consigli", ideato per aiutare coloro che lo desiderino, nel raggiungimento, consolidamento e sviluppo del benessere sessuale.

Un ultimo chiarimento va offerto a coloro che verificassero l'impossibilità di provare benessere sessuale, nonostante l'impiego dei "consigli" qui espressi. Possono esservi condizioni di disagio psicologico e alcuni veri e propri disturbi psichici che interessano l'area della sessualità e della relazione. Richiedere di essere aiutati da uno psicologo per superare tali condizioni è un atto intelligente e, tutto sommato, può considerarsi un passo lungo il percorso che porterà al benessere, quel benessere che ogni individuo ha il diritto di provare.