E' possibile richiedere al Dr. Giuseppe Vadalà una consulenza a distanza.

Il Dr. Vadalà segue le raccomandazioni del CNOP (Ordine Nazionale Psicologi) sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza.

L'incontro verrà effettuato tramite il programma Skype, che permette sia lo scambio via Chat, sia l'audio-video.

Quando è indicato

La consulenza psicologica a distanza può essere utile quando si è impossibilitati a muoversi dalla propria abitazione (per limiti fisici o psicologici), quando si è all'estero e non si trova localmente un consulente psicologo di fiducia o quando si ha un forte disagio in termini di timidezza e fobia sociale.

Il mezzo informativo può essere quindi un valido mezzo sia come fase iniziale di un percorso che poi si sviluppa in modo tradizionale, vis à vis, sia come percorso in sé, quando vi sono le condizioni per poter seguire la situazione oggetto di richiesta anche solamente attraverso un rapporto a distanza.

Limiti

Attualmente non è possibile utilizzare questa forma di consulenza per vere e proprie sedute di psicoterapia. La consulenza psicologica, per problemi specifici e brevi periodi di lavoro, viene invece praticata in numerosi paesi a livello internazionale e anche in Italia si stanno approfondendo gli studi su questa opportunità.

Occorre comunque tenere presente che sulla possibilità di effettuare una corretta diagnosi psicologica a distanza, importante passo iniziale di qualsiasi trattamento, i pareri sono discordi e pertanto l'uso della consulenza psicologica a distanza andrebbe limitato ai casi meno severi e in particolar modo a tutte quelle richieste dove, nella consulenza, gioca un ruolo fondamentale il processo psicoeducativo, l'ascolto, l'approfondimento dei vissuti e l'insegnamento delle strategie di adattamento e risoluzione del disagio psicologico.

Mezzi in uso e precauzioni

Il mezzo tecnologico richiede una certa competenza nell'uso dei programmi da utilizzare per la consulenza psicologica e deve essere data particolare importanza alla sicurezza informatica, proteggendo il sistema utilizzato (pc o altri dispositivi) rispetto all'eventualità di accessi non autorizzati. Devono essere inoltre prese delle precauzioni per la riservatezza della privacy, avendo cura di preparare un ambiente consono, come in genere accade all'interno di uno studio psicologico.

Modalità di svolgimento

Il richiedente deve contattare il Dr. Giuseppe Vadalà inviando una email contenente la richiesta e i dati personali (nome e cognome, indirizzo completo, codice fiscale, indirizzo email personale).

Il Dr. Vadalà, analizzata la richiesta, potrà rispondere via email allegando un documento da compilare, per assolvere all'autorizzazione al trattamento dei dati. Verrà anche fornita ampia informazione sulle modalità di pagamento dell'incontro in audio-video. Il pagamento dovrà essere effettuato prima dell'incontro stesso.

Dopo il pagamento sarà possibile fissare la data e l'orario in cui si svolgerà l'incontro di consulenza psicologica.

Per contattare il Dr. Giuseppe Vadalà è possibile utilizzare la pagina dei contatti, mentre per conoscere il costo della consulenza psicologica si può andare nella pagina dell'onorario.