Articoli divulgativi sulla sessualità e intimità
- Scritto da Dr. Giuseppe Vadalà
- Visite: 9271
Le fantasie sessuali costruiscono l’immaginario erotico. Si tratta di un’attività mentale che permette di accendersi eroticamente (innescando il desiderio sessuale), di rafforzare e potenziare l’eccitazione, potendo infine favorire, accompagnare e amplificare le sensazioni orgasmiche. L’immaginario erotico interviene dunque in tutte le fasi della risposta sessuale ed è una preziosa risorsa quando agisce per accrescere le sensazioni di piacere, positive, mentre può rivelarsi problematico quando condiziona e inibisce il comportamento, per esempio per sensi di colpa o di imbarazzo.
Una prima fondamentale distinzione deve essere fatta tra fantasia sessuale e desiderio (e comportamento) sessuale. La fantasia, per la sua natura, non comporta necessariamente una realizzazione sul piano di realtà. Anzi, la potenza della fantasia erotica consiste proprio nella produzione di immagini e situazioni che, non dovendo essere messe in atto, possono essere vissute con la pienezza delle sensazioni, nell’ambiente protetto della nostra mente.
- Scritto da Dr. Giuseppe Vadalà
- Visite: 10892
Con le ricerche sperimentali di Masters & Johnson (1964) la scienza è pervenuta ad una prima descrizione scientifica delle fasi di risposta sessuale. I due studiosi delinearono uno schema costante durante il rapporto sessuale. Descrissero, anche se in modo arbitrario, una serie di fasi relative allo stato di eccitazione dell’essere umano durante l’atto sessuale: eccitamento, plateau (stato di massima eccitazione), orgasmo e risoluzione. Con questa ultima fase si instaurava un periodo refrattario (di durata individuale e condizionato da diversi fattori, come per esempio l’età) che riportava il sistema allo stato basale e concludeva il ciclo.
- Scritto da Dr. Giuseppe Vadalà
- Visite: 6976
All’interno del processo di consulenza sessuale è molto importante effettuare una corretta anamnesi psicosessuale.
Attraverso il colloquio esplorativo e di approfondimento si arriva a determinare com’è strutturata la sessualità della persona che si è presentata al colloquio, con la finalità di essere in grado, in presenza di disagio o disfunzione sessuale, di effettuare una precisa diagnosi e, di conseguenza, impostare la risposta terapeutica più efficace.
- Scritto da Dr. Giuseppe Vadalà
- Visite: 6236
La sessualità è definita dall’OMS (2006) come “un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità viene sperimentata ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, convinzioni, atteggiamenti, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. […] La sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali”.
L’OMS ha fornito anche una definizione di consulenza sessuale: “attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili”.
Pagina 1 di 2